CORSI DI ANALISI SENSORIALE
Formazione e seminari "food e non food", per professionisti e aziende
Introduzione all’analisi sensoriale. Formazione del Panel Leader. Sensory & Consumer & Marketing. Metodologie per prodotti specifici. Progetti formativi su misura (anche in azienda).
I corsi sono erogati nel rispetto delle misure di prevenzione e contrasto alla pandemia di COVID-19.
ALCUNI CORSI IN PROGRAMMA
Introduzione all’analisi sensoriale: ambito, metodi ed interpretazione dei risultati
Analisi sensoriale ed ambiti applicativi, gli organi di senso, il Panel ed il Panel Leader, elementi base di statistica. Tecniche di analisi sensoriale: i test discriminanti qualitativi e quali-quantitativi. Assaggi e schede di valutazione, elaborazione dei dati ed interpretazione dei risultati.
Lo sviluppo dell’analisi sensoriale in azienda
Formazione di gruppi di assaggio aziendale, controllo qualitativo dei prodotti e la definizione dei profili sensoriali, TMC (tempo minimo di conservazione) dei prodotti nel tempo e/o in diverse condizioni (shelf-life), valutazione dell’impatto della modifica di ingredienti sul prodotto al fine di ridurre i costi e migliorare la qualità.
Analisi sensoriale dei prodotti dell'industria alimentare
Casi studio che rappresentano la realtà aziendale, applicando metodologie di problem-solving mirate al prodotto.
Aromi e difetti nel vino
Introduzione all’analisi sensoriale. I gusti fondamentali e le sensazioni tattili. Gli aromi del vino: riconoscimento e classificazione. Aromi primari, secondari e terziari. Principali difetti dei vini. Migliorare le proprie capacità nella valutazione sensoriale del vino attraverso uno specifico percorso di allenamento pratico.
Simboli e piaceri dell’acqua
Curiosità, conoscere l’acqua, leggere le etichette, classificazione delle acque, differenze tra acque di montagna e le altre, differenze date dal territorio, principi salutistici delle acque minerali. Importanza del materiale di imballaggio, pregi e difetti.
L'acqua per i ristoratori
Conoscere l’acqua, classificazione delle acque, differenze tra acqua di rete e acqua minerale, acqua di sorgente, acqua microfiltrata, presentazione in tavola, quale scegliere. Abbinamento acqua cibo dal punto di vista organolettico e salutistico. Importanza del materiale di imballaggio, pregi e difetti.
Introduzione alle potenzialità dell’analisi sensoriale
Principi base dell'analisi sensoriale, gli ambiti di applicazione ed i principali test sensoriali. Per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’analisi sensoriale
Sensory Panel Leader - Full Immersion
Affinare la professionalità di coloro che intendono ottimizzare al meglio le risorse, scegliendo ed impostando test sensoriali e sui consumatori nella maniera più idonea e specifica allo scopo d’indagine fissato.
Sensory Panel Management - Corso Intensivo
Aumentare la capacità di problem-solving in azienda, per i manager che si occupano di ricerca e sviluppo dei prodotti, del marketing e della comunicazione. Favorire la costruzione di team aziendali orientati all'innovazione e alla ricerca di nuove opportunità per l'impresa.
Sensory & Consumer & Marketing - Nuovi trend nella Scienza del Consumo
Integrare tecniche di analisi di prodotto e di consumo a supporto di un’efficace strategia di marketing al fine di ottimizzare le risorse aziendali.
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