Monitorare funzionalità e sicurezza dell'infrastruttura aziendale deve essere un'esigenza prioritaria. Pensiamo a quante volte capita che l'antivirus non sia aggiornato, che il gestionale si blocchi, che il PC non parta, che il backup non venga eseguito, che ci sia un'intrusione non autorizzata.. potremmo fare esempi per ore e proseguire questo elenco all'infinito.
Assistere da remoto i sistemi informatici per mantenerli efficienti e performanti si traduce in continuità operativa in ogni ambito aziendale. Il monitoraggio permette di intervenire tempestivamente in caso di rilevamento di anomalie e criticità su server, PC e ogni tipo di apparato di rete, evitando così che si verifichino problemi gravi, disservizi e blocchi dell'attività.
La capacità di prevenire, invece di curare, è un vantaggio competitivo.
Ogni realtà aziendale dovrebbe adottare sistemi Protection, Detection e Response, demandando a fornitori competenti controllo e assistenza da remoto della propria infrastruttura, concordando in anticipo aggiornamenti hardware e software di sistemi ed apparati.